Laboratori di inglese all'asilo nido e la scuola materna

Laboratori Nido e Infanzia

Attività d’inglese per i bambini del Nido
(1-3anni)

Istituto Euroscuola propone con il suo metodo e con Teacher madrelingua esperte nella fascia 1-3 anni, attività “in affiancamento” alle educatrici/educatori degli asili nido durante le attività quotidiane: dall’accoglienza alla merenda alla pulizia personale e alla pappa.

I più piccoli assorbono la lingua attraverso il fare, metabolizzando le nuove espressioni e parole come se fosse la lingua madre. L’apprendimento avviene a livello di suono e per associazione con l’attività stessa.

Le attività proposte sono giochi, canzoni, letture in lingua, la Teacher si rivolge ai piccoli solo in inglese stimolandone la curiosità e contemporaneamente preparandoli alle sonorità di una lingua diversa.

All’asilo nido, il primo approccio all’inglese avviene in modo naturale!

Le attività, il programma e l’approccio vengono discussi in collaborazione con gli educatori, i coordinatori e i responsabili didattici del Nido seguendo le esigenze didattiche ed organizzative di ciascun Asilo (durata ed intensità degli incontri, suddivisione delle classi, calendario…)

Laboratori d’inglese per i bambini della Scuola dell’infanzia
(3-5 anni)

Con bambini della scuola materna l’attività di inglese a scuola segue i principi del Natural Approach: i giochi, le canzoni, le letture, il disegno tutto avviene esclusivamente in lingua inglese con la Teacher madrelingua. Le attività sono adattate all’età dei bimbi che facilmente e senza sforzo iniziano ad esprimersi e comprendere semplici richieste e a riconoscere vocaboli e strutture sintattiche senza passare attraverso l’interferenza della prima lingua.

Le nostre Teachers adattano le attività alle capacità dei bambini, i giochi proposti stimolano l’apprendimento della lingua in modo naturale.

Per la fascia 3-5 anni sviluppiamo percorsi secondo le specifiche esigenze della scuola sia in termini di giornate ed orari degli incontri sia per quanto riguarda le attività in lingua da proporre.

Gli incontri sono egualmente efficaci sia in classi omogenee per età che in sezioni miste. Il numero di bambini per classe, la durata degli incontri e l’intensità possono essere differenti. Il programma può essere annuale (da ottobre a giugno) oppure limitato ad uno specifico periodo dell’anno.

Le scuole dove si è imparato l’inglese con noi

Settore Servizi Scolastici Comune di Padova per le Scuole dell’Infanzia del Comune di Padova :

• Progetto Insieme Per Crescere (2016-2022)
  • Progetto per l’insegnamento della lingua inglese presso le scuole dell’infanzia del Comune di Padova (1996-2020)
  • Asilo Nido Mago di Oz-Padova
  • Asilo Nido Arcobaleno-Padova

Settore Servizi Scolastici del Comune di Abano Terme per gli Asili Nido del Comune di Abano Terme:

• Asilo Nido Comunale Prati Colorati-Abano Terme
  • Asilo NIdo Comunale “Monterosso”-Abano Terme

• Scuola dell’Infanzia e Nido Integrato Sant’Agostino-Padova
  • Scuola Materna Parrocchiale San Giorgio-Due Carrare (PD)
  • Scuola dell’Infanzia Sant’Anna-Cornegliana-Due Carrare (PD)